c
8 Gennaio 2014
INTERVISTA A LEONARDO DE CHIRICO
15 Gennaio 2014
Guarda tutto

AZZURRISSIMO – GENNAIO

VISTI DA VICINO. Alessandro Iovino: “Una storia azzurrissima: 100 anni del Napoli tra arte e scrittura”

 

Cari amici, ecco il contributo mensile del nostro grande amico Alessandro Iovino, che ha voluto dedicare un bellissimo pensiero al libro “Una storia azzurrissima” di Giuseppe Esposito Sirio, a cura di Marco Perillo, che sta spopolando in questi giorni. Il volume è ancora disponibile alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri e fino al 31 gennaio i disegni dell’artista sono esposti al Suo Orsola Benincasa. 

Buona lettura e grazie ad Alessandro!

………………………………………………………………………………..

Pensavate di sapere tutto sul Napoli? Cari Amici, vi siete sbagliati. Vi manca, se non lo avete già letto, il nuovo libro curato dal giornalista Marco Perillo “Una storia Azzurrissima” (Rogiosi Editore). Un volume incredibilmente unico, se si pensa che sulla storia del Napoli è stato scritto di tutto e di più, ed essere originali sul tema, poteva sembrare un’ardua impresa. Ma per il curatore del libro, non è stato così. Infatti questo volume ha una sua specificità che lo rende un’opera preziosa: raccontare 100 anni di storia attraverso opere artistiche, dei disegni inediti del maestro Giuseppe Esposito “Sirio”, accompagnati dai testi di grandi scrittori, amanti e tifosi del Napoli , come: Antonio Carannante, Marco Ciriello, Mimmo Liguoro, Davide Morganti, Marco Ottaiano, Angelo Petrella, Paolo Piccirillo, Tonino Porzio e Massimiliano Virgilio. Il libro, inoltre, è impreziosito dalla prefazione del caporedattore del TgR Campania Antonello Perillo. La validità di questo libro è stata premiata subito: il progetto, infatti, è già diventato una Mostra espositiva all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove è possibile ancora visitarla, fino al 31 gennaio.  

Quello che sorprende è anche la varietà delle tecniche dei disegni utilizzate per le opere presenti nel libro. Diverse tra loro, ma tutte originali. Così come i contributi dei vari scrittori, che hanno rievocato la storia azzurra. Si vede con piacere e si legge con interesse. Un connubio perfetto, nonché una scelta indovinata quello di abbinare al contenuto (gli scritti) anche la forma (i disegni) di così grande pregio, che fanno di questo libro un’opera divulgativa destinata al successo. Adatta per tutti, grandi e piccini, per rivivere gesti, momenti, periodi e conquiste del Napoli, e dei campioni che lo hanno reso grande. Il libro poi è arricchito anche da contributi vivaci, su temi e questioni che da sempre attirano l’attenzione dei tifosi. E’ un libro che guarda alla storia, ma è estremamente attuale perché descrive anche il Napoli dell’era De Laurentiis, riuscendo ad arrivare anche fino ai nostri giorni, passando per gli anni bui della Serie B e della Serie C, fino a quelli della rinascita.

Perillo, in questo libro, ci ha accompagnati dunque in un viaggio lungo 100 anni, in cui la parola d’ordine è passione. Passione forte, irrefrenabile per il Napoli. Una passione, appunto, azzurrissima.

Alessandro Iovino 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *