“IL NATALE SPIEGATO A MIA FIGLIA” – di A.Iovino
30 dicembre 2017
RAITRE TGR CAMPANIA – “LIBERI PER SERVIRE” E LA STORIA DELLE ADI
10 gennaio 2018
Guarda tutto

IL MOVIMENTO PENTECOSTALE TRA STORIA, FEDE ED IDENTITA’

COMUNICATO STAMPA

IL MOVIMENTO PENTECOSTALE TRA STORIA, FEDE ED IDENTITA’

Venerdì 5 gennaio 2018 alle ore 19:30 presso la Chiesa Cristiana Evangelica “Assemblee di Dio in Italia” di San Cipriano d’Aversa (Via Salerno, 20) si terrà un culto di ringraziamento. Una preziosa occasione anche per riflettere sulla storia del movimento pentecostale, tra fede ed identità. Al termine della celebrazione seguirà la presentazione del libro “Liberi per servire. Le Assemblee di Dio in Italia nella storia repubblicana” (EUN, 2017) di Salvatore Esposito, Dayana Di Iorio e Alessandro Iovino. Il Pastore della Chiesa ADI di San Cipriano D’Aversa, Daniele Di Iorio, ha affermato: “E’ una preziosa occasione per ringraziare Dio della fedeltà con cui ha guidato il movimento pentecostale italiano, una presenza spirituale ormai storica nel nostro paese”. Al culto di ringraziamento prenderà parte il gruppo “Osanna Gospel Singers and band” guidati da Lello Pulcrano e Gianni Cuciniello.

Al termine del culto sarà dedicato un breve spazio per la presentazione del libro “Liberi per servire. Le Assemblee di Dio in Italia nella storia repubblicana” di Salvatore Esposito, Dayana Di Iorio e Alessandro Iovino. Il libro ripercorre le fasi salienti della nascita e dello sviluppo del principale gruppo di chiese pentecostali presenti nel nostro paese, che nel 1986 firmarono anche l’Intesa con lo Stato italiano. Alessandro Iovino ha concluso: “Nel libro analizziamo il quadro generale in cui sono nate le ADI ma ci siamo interessati anche della Campania, con un lungo e laborioso lavoro di ricerca sul campo, arrivando a definirlo un paradigma nazionale. Una storia di tanti uomini e donne semplici ma di fede. Ricordare non è solo un dovere, ma anche un motivo di orgoglio per le nuove generazioni di pentecostali. Non è casuale la scelta di un luogo come la Chiesa ADI di San Cipriano che sorge su un terreno confiscato alla camorra ed ora consacrato a Dio. Queste sono storie che rendono onore alla testimonianza pentecostale nel nostro paese”.
Infine, saranno anche distribuiti dei doni per i bambini di questa comunità che ha aderito all’iniziativa “un pacco per amore”, giunta alla terza edizione e promossa dalla Christian House, rappresentata per l’occasione da Giovanni Tagliaferri.

Ingresso libero.

info:alessandro.iovino@senato.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *