Demagogistris: rivoluzione o folklore?
5 agosto 2016
Alfonso Melluso
5 agosto 2016

Andreotti una volta mi raccontò con grande orgoglio, ed unpizzico di vanità, di quando Giovanni Paolo II in una piazzaSan Pietro gremita, in mondovisione, lo salutò con calore esenza alcuna resistenza, sussurrandogli qualcosa nell’orecchio,mentre si svolgevano i processi sia di Perugia che di Palermo.Gli chiesi, forse con sfrontatezza, cosa gli avesse detto il suogrande “amico”, ma Andreotti fu lapidario e mi rispose:”Adesso vuole sapere troppo”. Lo stesso capitò quando glidomandai del delitto Moro. Si irrigidì, e mentre sembravaessersi curvato più del solito, iniziò a girarsi i pollici e, dopocinque minuti, mi ritrovai fuori dal suo studio. Discutevaamabilmente di politica estera e di fede, argomento sul qualeci divideva una diversa concezione del Cristianesimo, mamotivo per cui, suppongo, fosse veramente da me incuriosito.Nelle nostre conversazioni, tutte descritte nel libro, abbiamoanche parlato di Gelli, Craxi, Montanelli, Berlusconi e della “mai nata” SecondaRepubblica. 

Andreotti l’ho visto e scrutato da vicino. In questo libro ho raccontato tutto quello che ci siamo detti nei nostri incontri. Fatti che non si trovano né sui libri tantomeno negli archivi.  

 

Alessandro Iovino

Leggi la SCHEDA DEL LIBRO 

 

PREMIO SALVO D’ACQUISTO 2015 – TERZO CLASSIFICATO CON IL LIBRO “ANDREOTTI E IL POTERE”

LEGGI LA MOTIVAZIONE DELLA GIURIA

 

 

PRESENTAZIONI DEL LIBRO:

Roma, 6 giugno 2013. Senato della Repubblica. La locandina della presentazione del libro in anteprima nazionale al Senato della Repubblica. SCARICA L’INVITO  e leggi la rassegna stampa. 

Napoli, 27 giugno 2013. Istittuo di Cultura Meridionale. Con Stefano Caldoro, Paolo Pomicino, Enzo Scotti, Emanuele Macaluso e Gennaro Sangiuliano. Leggi la rassegna stampa.  

Marano di Napoli, 8 luglio 2013. Biblioteca Comunale-Palazzo Merolla. Con Atonio Bassolino, Luigi Compagna, Angelo Liccardo, Samuele Ciambriello e Ernesto Caccavale. Leggi tutto. 

Salone del Libro di Torino, 11 maggio 2014. Con Luigi Bisigani, Mauro Mellini e Salvo Bonfirraro. Leggi tutta la rassegna stampa. La notizia dell’evento è apparsa su L’Unità, Il Secolo XIV, Il Giornale e numeorse agenzie di stampa. 

Incontro con Monsignore Luigi Veturi, parroco di Giulio Andreotti. Leggi tutto.

Incontro con il Cardinale Camillo Ruini per la consegna del libro . Leggi tutto. 

Lettera del Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz. 

Lettera dagli uffici di David Cameron – 10 Downing Street – Londra  

Il libro arriva in America. Leggi la notizia

RECENSIONI:

La recensione dell’agenzia Prima Press

La recensione del sito Giustizia Giusta

La recensione di Città Metropolitane di Miriam De Vita

Intervista Uno Mattina – Rai Uno:

Intervista a Capri Event:

Servizio Napoli 1 Tv al Tg Flash per la presentazione a Marano:

Intervista Julie News:

Presentazione Libro Istituto Cultura Meridionale:

BOOKTRAILER:

INCONTRO CON IL DIVO GIULIO: