Il grido di un popolo
5 agosto 2016
Il ritratto di un principe
5 agosto 2016

Dalla Prefazione del Senatore a vita della Repubblica Giulio Andreotti:

… Questo lavoro, dunque, ripercorre sinteticamente le fasi finali del dominio staliniano. In un panorama bibliografico sterminato su questa tematica, e spesso troppo complesso per i lettori inesperti, questo libro rappresenta una novità e un valida guida per un approccio comunque ben documentato su uno dei periodi più oscuri  e controversi della storia dell’Urss“.

Scheda Tecnica

Leggi la dedica del Premio Nobel per la Medicina la senatrice a vita prof.ssa Rita Levi Montalcini 

Leggi la dedica dello scrittore Giampaolo Pansa

Finalista alla XXVI edizione del Premio Firenze 2009. Qui di seguito l’attestato di diploma e la motivazione della giuria del premio:Un saggio breve, ma denso ed esauriente, sugli ultimi ann di Stalin, 1945-1953. Un ritratto veriterio del carattere e delle infauste politiche, di questo indiscusso protagonista della recente storia di un grande paese, dei suoi successi, ma sopratutto dei suoi fallimenti, preludio della fine dell’Unione e della nascita della nuova Russia. Pregevole anche la prefazione di Giulio Andreotti“.

Primo classificato per la sezione saggistica al Premio “Letizia Isaia” 2009. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso la prestigiosa sede dell’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Alessandro Iovino è stato premiato dal giornalista Ermanno Corsi con la seguente motivazione della Giuria: “Per aver trattato un argomento storico con approfondimenti e ricerche che arricchiscono l’opera per cui ne risulta un saggio ben costruito. Per l’argomento, di per sé noto, descritto in modo chiaro ed originale”.   Cliccando qui si legge il messaggio che il senatore Andreotti ha inviato al presidente del Premio.   

Finalista al Premio Letterario Internazionale “Vladimir Nabokov” edizione 2009.

Leggi le segnalazioni del libro apparse su Il Mattino e sul Roma in occasione del Premio Letterario “Letizia Isaia” 2009. Vedi anche il sito del Premio Letizia Isaia

Leggi la recensione e l’intervista all’autore apparse sul Giornale Letterario, periodico di informazione letteraria gratuito. L’articolo è intitolato Stalin: al potere tra incubi e follia,novembre 2009.

Paolo Jugovac, direttore di evangelici.net e conduttore della trasmissione radiofonica ”PJ Live” in onda su crc.fm, ha recensito il libro di Alessandro Iovino ”L’apogeo di Stalin” in una puntata del 3 giugno scorso. Qui puoi ascoltare la puntata, la presentazione del libro è al 50° minuto.

 

 

Guarda il video della Premiazione al Premio Letizia Isaia 2009 ricevuto dal giornalista Ermanno Corsi: