AUDIZIONE IN SENATO
27 Ottobre 2009
Il CASO DI BENNY HINN
8 Novembre 2009
Guarda tutto

PREMIO LETIZIA ISAIA 2009

Il libro di Alessandro Iovino “L’Apogeo di Stalin. Breve storia dell’Unione Sovietica dal 1945 al 1953” con prefazione del senatore a vita Giulio Andreotti è risultato 1° classificato per la sezione saggistica al Premio Letterario “Letizia Isaia” 2009. La cerimonia di premiazione si è svolta presso la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.  Il prestigioso riconoscimento, che consiste in una targa personalizzata e in un diploma in pergamena, giunge a pochi mesi dalla pubblicazione del libro e conferma l’interesse storico nei confronti di un tema noto ma che suscita ancora l’interesse del grande pubblico. Insieme all’autore è stata premiata anche la Casa Editrice MEF-Firenze Atheneum con una targa.

In occasione della cerimonia di premiazione il senatore a vita della Repubblica Giulio Andreotti, che ha curato la prefazione del libro, ha inviato un messaggio al presidente del premio. Cliccando qui è possibile leggerlo.

Alessandro Iovino è stato premiato dal giornalista Ermanno Corsi con la seguente motivazione della Giuria:

Per aver trattato un argomento storico con approfondimenti e ricerche che arricchiscono l’opera per cui ne risulta un saggio ben costruito. Per l’argomento, di per sé noto, descritto in modo chiaro ed originale”.   

Leggi le recensioni sull’evento apparse su Il Mattino e sul Roma

Guarda il video della premiazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *