SENATO: CONFERENZA STAMPA CHRISTIAN EXPO’
12 Luglio 2019
DE CRESCENZO, NAPOLI E LA SPERANZA
23 Luglio 2019
Guarda tutto

“SE NON ORA, QUANDO?” – Christian Expò 2019

 

L’edizione del 2017 del Christian Expò vide la partecipazione del predicatore americano Bob Hoskins che nella celebrazione finale, nell’arena gremita di Città della Scienza, ispirato da Dio, alla presenza di migliaia di credenti e molti leader e pastori evangelici, esclamò: “Mettiamo da parte i nostri ego ed i nostri loghi per la causa del Regno di Dio”.

Non fu retorica, ma un monito ben preciso. Prima di tutti rivolto a noi organizzatori. In questi due anni, il Comitato del Christian Expò, ha dovuto affrontare questioni e difficoltà di ogni genere. Essere insieme, fare squadra, trovare una sintesi: tutto ciò richiede davvero uno sforzo immane. Uno sforzo che abbiamo tutti compiuto, sacrificando molto spesso le proprie idee, convinzioni e posizioni per cercare di trovare quell’Unità di spirito e d’intenti che avevamo invocato, ricercato e trovato nella prima edizione del Christian Expò. Nelle lettere dell’apostolo Paolo, il richiamo all’unità è costante: “…uniti nell’amore…” (Colossesi 2:2); ed ancora “vi esorto… a stare perfettamente uniti” (I Corinzi 1:10) “…sforzandovi di conservare l’unità dello Spirito…” (Efesini 4:3). Nella speranza che “…tutti giungiamo all’unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio…all’altezza della statura perfetta di Cristo…” (Efesini 4:13).

 

Qualcuno può chiedersi: ma uniti in cosa e per quale scopo?

Il Christian Expò non ha finalità ecumeniche, non è un congresso teologico e non ha velleità religiose. La sua forza risiede nel fatto che è un momento espositivo, in cui condividere con i partecipanti il proprio lavoro, in piena autonomia, avendo ben chiara la nostra missione: promuovere attraverso la conoscenza un network tra evangelici e condividere tutto questo con i media, le istituzioni e la società civile. Perché farlo insieme? Semplice: insieme si può fare di più e meglio. Concentrarsi su pochi temi, e veicolarli. Come per esempio quello sulla libertà religiosa, una questione trasversale, che vedrà un confronto tra i maggiori leader del mondo evangelico italiano.

 

Dopo la prima edizione, poteva in qualche modo affievolirsi l’entusiasmo, ma così non è stato. Anzi. Abbiamo recuperato quella stessa visione, che ci caratterizzò due anni fa: non uniformare ma unire, pur nella diversità. Il mondo evangelico è la dimostrazione che la diversità è un paradigma difficile da declinare, ma compiendo qualche sforzo, scopriremo che ne sarà valsa la pena fare questo cammino.

 

Prendo in prestito uno slogan, di un movimento di piazza, sorto qualche anno fa in Italia: “… se non ora quando?”. Lo svuoto di ogni suo significato politico e civile. Sono semplici parole, che rivolgo a tutti quelli che continuano a “resistere”, continuano ad avere paura del confronto, che dicono ma non fanno, che si dileguano alle prime difficoltà, che non colgono la sfide della modernità, che vivono in una pericolosa autarchia spirituale, che antepongono l’ego alla collettività, che prediligono il logo al Regno di Dio, che pensano più alla forma che alla sostanza, che preferiscono chiudersi piuttosto che mettersi in gioco, che pensano di andare avanti da soli invece che camminare insieme, che non si rendono conto come unità non sia per forza uniformità, che avere un confronto non significa spogliarsi della propria identità … mi rivolgo quindi a tutti quelli che vogliono aspettare, che pensano solo a rinviare e mai a decidere; a tutti loro pongo una semplice domanda: “… se non ora, quando?”.

 

Di tutto questo ne parleremo anche in questa edizione! Abbiamo tentato di ampliare ed arricchire il programma, dando alla fiera ed ai workshop una connotazione internazionale. Speriamo di esserci riusciti.

 

Due anni fa dedicammo il Christian Expò ai 500 anni della Riforma Protestante. Questa edizione invece sarà dedicata alla Bibbia. Ciò che dovrebbe unirci, al di là di ogni differenza.

 

Come disse il Presidente Abraham Lincoln, “il più grande dono che Dio ha fatto all’uomo è la Bibbia”. Riscopriamo il grande valore di questo Libro. Facciamolo insieme, dichiariamolo al mondo, predichiamolo con fede: la Bibbia è la Parola di Dio!

 

Buon Christian Expò 2019 a tutti!

 

Alessandro Iovino

Comitato Christian Expò

 

 

1 Comment

  1. Lucio d’alessandro ha detto:

    Bello, veramente bello ed interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *