REPORTAGE – MOVEMENT GLOBAL CITIES – NEW YORK
9 Novembre 2016
QUANDO VERONESI MI “COSTRINSE” AL DIGIUNO …
10 Novembre 2016
Guarda tutto

USA 2016 – #TUTTOÈPOSSIBILE – La vittoria di Trump contro tutti

Presidente USA Donald Trump, Hillary Clinton, Ex presidente USA Bill Clinton

Tutto è possibile!

Eh sì, questa è l’America. Dove tutto è possibile. Dove Obama succede a Bush e Trump succede a Obama.

Capovolgimento di situazioni, paradossi incredibili. Ma anche di sogni, grandi sogni.

Questa è stata la vittoria di Trump che ha sconfitto non solo Hillary ed i Clinton. Ma anche Obama, l’amministrazione democratica uscente, i vari Madonna e De Niro, la grande finanza, i media tutti schierati con la l’ex First Lady e anche, se vogliamo, l’èlite repubblicana. Sì, perchè Trump ha giocato la sua partita da solo, senza il sostegno del Partito Repubblicano. E questo è veramente un fatto storico.

Non basteranno anni ed anni di analisi politiche per spiegare la più incredibile delle campagne elettorali della storia americana.

Per ora basta semplicemente capire che Trump è il nuovo presidente della nazione più grande e potente al mondo. E questo voto popolare va rispettato.

15032526_10210786316876454_9955087_nQualche settimana fa, per le strade di New York un tizio era inginocchiato per terra con una maschera di Trump. Con un cartello: “Datemi un dollaro, altrimenti voterò Trump!”. E’ stato in quel momento che ho capito che Trump aveva qualche possibilità. Perchè? Semplice: lì dentro c’erano pochi dollari. Tutti passavano, ridevano, facevano anche fotografie. Ma in cuor proprio non la pensavano poi tutti così, perchè poi avrebbero votato per Trump.

Ha rotto tutti gli schemi, ha pescato voti dappertutto: in primis tra gli evangelici, poi anche tra ispanici ed afroamericani. Anche tra gli operai, la classe media, per cui in questi anni Obama è stato un grande incubo più che un sogno. L’economia è a pezzi. Le fabbriche hanno chiuso.

Forse fu profetico Ronald Reagan che alla fine del mandato chiese a Donald Trump di candidarsi come Presidente USA. Non avvenne allora. Ma dopo 20 anni, Trump si è candiato, e poi ha pure vinto… contro tutto, per fino contro se stesso.

P.S.: Trump ha scelto un grande Vice-Presidente: Mike Pence ! Se utilizzerà lo stesso criterio per tutta la sua squadra, allora ci si può aspettare che l’America diventi più grande di quello che è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *