UNO MATTINA INTERVISTA
12 Giugno 2013
PRESENTAZIONE LIBRO ANDREOTTI
20 Giugno 2013
Guarda tutto

AZZURRISSIMO – GIUGNO

LEGGI L’ARTICOLO DA AZZURRISSIMO

VISTI DA VICINO. Alessandro Iovino: “La grande natura umana di Rafa Benitez”

 

 

Con Rafa Benìtez come allenatore, il Napoli può finalmente dire di essere entrato in una dimensione internazionale del mondo del calcio. Sia ben chiaro, lo voglio precisare subito: Mazzarri ha segnato la storia di questo club, è riuscito a dargli una fisionomia, ed ancor di più una precisa identità; insomma il lavoro del ct livornese non è in discussione, infatti fino a prova contraria ha lasciato in eredità un club in ottima forma, ai vertici del calcio nazionale ed europeo. E’ mancato solo un passo per raggiungere il top ed ora, con l’arrivo di Benìtez, che segna l’inizio di un nuovo ciclo per il Napoli, abbiamo tutti ragione di sperare che saranno in arrivo trofei, vittorie e conquiste emozionanti.

Non mi pronuncio su quello che è il profilo tecnico dell’allenatore, di quelle che saranno le sue scelte, ma come nello stile di questa rubrica “Visti da Vicino”, vorrei analizzare la psicologia e la natura umana di questo grande allenatore. Benìtez, come tutti ben sanno, ha un palmarès di grande prestigio. Si contraddistingue per autorevolezza, ma non per autorità. Non è scenico, impulsivo e arrogante. In un mondo dove spesso chi urla riesce a farsi ascoltare di più, ad essere forse anche più mediatico, Benìtez ha chiaramente dimostrato che nel calcio c’è un’altra via, che va percorsa con più sobrietà e rigore, ma che porta i suoi frutti. Per questo resto fermamente convinto che l’allenatore madrileno rappresenti la scelta giusta per una piazza come Napoli, dove troppo spesso assistiamo ad eccessivi slanci di entusiasmo che finiscono solo per generare disordine, nocivo per la squadra e i tifosi. Sono certo che la disciplina di “Rafa” finirà per contagiare un po’ tutti, anche quelli che a volte esagerano nelle loro esternazioni.

In questi giorni vedo tanti, forse troppi, sbilanciarsi in analisi tecniche e giudizi umani sulla figura di Benìtez. Mi domando: sanno veramente chi è? Di chi stanno parlando?

Ecco che invito tutti i tifosi napoletani a visitare il sito dell’allenatore madrileno, perché visitandolo, scopriremo l’uomo che c’è dietro il professionista, la sua storia, i suoi progetti e le sue vittorie. Una sola nota critica: è un sito dove c’è ancora poco Napoli. Sono convinto però che è solo questione di tempo, ed anche il sito di Benìtez si tingerà di azzurro….

Buona navigazione: http://www.rafabenitez.com/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *