PRESENTAZIONE LIBRO VALDO SPINI
17 Novembre 2011
SUNDAY LIFE MAGAZINE
26 Novembre 2011
Guarda tutto

BERLUSCONI SE NE VA, GLI ANTIBERLUSCONIANI RESTANO

In Italia i grandi leader vengono osannati, alcune volte fino all’inverosimile e poi, come da copione, una volta “caduti in disgrazia”, e perso il potere, tutti fanno a gara per prenderne le distanze e portarli al “patibolo”.

E’ accaduto, e non poteva essere altrimenti, anche per Silvio Berlusconi, forse quello più amato ed odiato di sempre. Tutti si sono chiesti come sarebbe stata la sua “uscita di scena”, che si è consumata tra ridicoli caroselli in piazza ed anacronostici giubili di gioia da parte di chi non si è mai accorto (o almeno fa finta) che Berlusconi lo ha votato la maggioranza degli Italiani, in pieno regime democratico.  

A questa gara al massacro non voglio partecipare. I limiti, gli errori e le grandi responsabilità di Berlusconi in questa crisi, sono sotto gli occhi di tutti. Questo però non mi spinge a ridurre la parabola berlusconiana solo a questo ultima fase. L’era del berlusconismo copre spazi cronologici ben più ampi e complessi, che meritano una letterua storica e politica serena e ragionata. Mi auguro questo possa avvenire quanto prima.

Al di là di ogni considerazione politica, sono felice che il riconoscimento letterario del Premio Letterario “Letizia Isaia 2011” per la mia opera “Il ritratto di un Principe” è giunto proprio in questa fase così delicata per Berlusconi. In questa circostanza, però, è venuta fuori l’arroganza e la presunzione di molti gironalisti militanti di sinistra, che hanno biocottato l’evento.

Ecco l’articolo del Roma dove è spiegata tutta la vicenda

Comunque, le grandi firme dell’antiberlusconismo militante, che faranno ora? Iniziano già a fare le pulci al governo e al presidente Monti ma, pare, che già rimpiangano a “lacrime amare” la fonte delle loro fortune mediatiche ed economiche: Silvio, come lui nessuno mai!

 

1 Comment

  1. Antonio ha detto:

    Iovino, io qui leggo una ignobile citazione dal Talmud (sito del senatore Malan): http://www.luciomalan.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2497
    Lei che ne pensa? Le pare normale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *