Sono nato a Napoli il 29 giugno 1986. La mia esistenza terrena stava per concludersi presto: al sesto mese di vita, durante l’ultimo dell’anno, venni ricoverato d’urgenza per un’occlusione intestinale subendo un intervento delicato ma ben riuscito.

Questo lo ricordo soprattutto a me stesso per ringraziare Dio di come quella notte illuminò la mente di mia madre, accortasi della mia silente sofferenza, e poter ogni giorno vivere la mia vita come un dono prezioso. Dai miei genitori ho ereditato i principi più significativi della mia formazione umana e spirituale: il timore di Dio, il rispetto degli altri e la ricerca del confronto.

Mio padre è un medico e, oltre che essere il mio più grande mentore qui in terra, rimane un esempio unico di abnegazione per il lavoro e attitudine al sacrificio conservando, nonostante l’esperienza e la riconosciuta professionalità, una grande umiltà.

Mia madre mi ha instancabilmente educato sin da fanciullo alla lettura che rimane per me la principale fonte del sapere. All’età di circa 11 anni incontrai nella comunità evangelica pentecostale dove sono cresciuto, e ho realizzato le più importanti esperienze spirituali, mia moglie. Insieme a lei ho sperimentato il meraviglioso sentimento dell’amore suggellato dalla benedizione di Dio e fatto di rispetto e sostegno reciproco, sempre e comunque.

 

Nel 2011 e nel 2016 sono arrivati "direttamente dal cielo" Ludovica e Riccardo. Da quando ci sono per me l'Amore ha un nome, il loro. Il mio unico fratello ha seguito le orme di mio padre intraprendendo gli studi di medicina dimostrando di avere una vera e propria vocazione per questa nobile ma difficile professione. Insieme a sua moglie, che è una delle mie più grandi amiche, ed i mio nipote Edo, formiamo una famiglia che principalmente cerca di piacere a Dio.

Già da molti anni ho deciso di accettare il messaggio dell’Evangelo e la salvezza di Dio nel mio cuore e di certo non per i miei meriti ma per il sacrificio di Gesù il Signore coltivo la beata speranza della vita eterna. Mi reputo non un religioso ma un Cristiano, ovvero un seguace di Cristo.

Nell’aprile 2005, a pochi mesi dalla tragedia dello Tsunami, ho avuto l’opportunità di visitare molte città e villaggi nel Sud dell’ India e nello Sri Lanka per scopi di assistenza umanitaria e spirituale. Questa esperienza mi ha segnato ed è stata una delle più formative ed importanti della mia vita, così come un viaggio in Costa d'Avorio nell'estate del 2013.

Ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “Elio Vittorini” di Napoli dove ero rappresentante d’istituto ed insieme ad indimenticabili amici ho fondato un movimento studentesco teso a raggiungere alti livelli di partecipazione studentesca alle attività interne ed esterne della scuola, promuovendo spazi di autogestione per la formazione di una coscienza critica tra gli studenti. In seguito a lunghe riflessioni su quale potesse essere il mio futuro, e in virtù di un quinquennio liceale da un punto di vista didattico non propriamente soddisfacente, decisi di fare ciò per cui mi sentivo portato. Da allora è iniziata un’avventura personale e lavorativa che vivo intensamente sforzandomi di onorare Dio in tutti i campi in cui sono attivo.

La mia più grande passione è la scrittura ma dato che per “aver scritto una pagina bisogna averne lette almeno diecimila” cerco di dedicarmi alla lettura per accrescere il mio bagaglio culturale, anche se compro molti più libri di quelli che leggo. Il mare rappresenta per me il più grande esempio della magnificenza di Dio e riesce a darmi una lieve percezione dell’infinito, oltre che essere una gran fonte d’ ispirazione. Coltivo la passione per le piante e il giardino.

Sono circondato da una numerosa famiglia e da tanti amici. Questo è di sicuro un ottimo motivo per ringraziare Dio per tutto ciò che mi provvede. Vivo la mia vita con la consapevolezza che è un dono troppo prezioso per sprecarla.

Profilo Accademico

Dopo la maturità scientifica ho conseguito la laurea in Storia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli con una tesi sulla storia dell'Unione Sovietica dal 1945 al 1953 poi pubblicata con il titolo "L'Apogeo di Stalin" (Firenze Atheneum) con la prefazione del senatore a vita della Repubblica Giulio Andreotti. Sono specializzato in storia moderna e contemporanea con una tesi sulla storia del movimento pentecostale con votazione 110/110 e lode.

Durante il percorso universitario ho coltivato l’ interesse per lo studio dei nuovi movimenti religiosi. In tal senso ho collaborato  intensamente per un triennio (2007-2010) con il CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) di Torino, che è il più importante centro in Europa, e tra i primi al mondo, per lo studio dei movimenti religiosi contemporanei. Mi sono occupato anche dell’ impatto sociologico dei fenomeni religiosi essendo stato membro del gruppo “Religioni” dell’AIS(Associazione Italiana di Sociologia) un’affiliazione che raggruppa accademici e ricercatori della sociologia della religione in Italia.

Esperienze di Lavoro

POSIZIONE ATTUALE 
Segretario particolare del Senatore Lucio Malan - Questore del Senato della Repubblica.

Ideatore e  conduttore di diversi programmi televisivi sulle emittenti televisive"Teleoltre " , "Tutto l'Evangelo" e "Parole di Vita".

ESPERIENZE LAVORATIVE PRECEDENTI
2008 - 2011: referente in Campania del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) di Torino diretto dal prof. Massimo Introvigne
2008 - 2011: addetto alle pubbliche relazioni e portavoce dell'Associazione Sinti Italiani .
2011-2015: responsabile dell'Area Sviluppo e Comunicazione dell'Istituto di Cultura Meridionale presieduto dall'avv. Gennaro Famiglietti.

Ho dedicato parte delle mie ricerche, in virtù anche di un forte interesse personale essendo un evangelico di fede pentecostale, alla storia e allo sviluppo del movimento pentecostale internazionale ed italiano partecipando come relatore su questo tema in diverse conferenze presso prestigiose sedi universitarie internazionali (Bordeaux, Londra) ed italiane (Napoli, Aversa, Bologna, Padova, Milano, Assisi). Sono stato membro nel 2008 della Society for Pentecostal Studies (Cleveland, USA).

Tra le principali aree di approfondimento dei miei studi ci sono anche la storia politica dell’Italia del Novecento, la Seconda Guerra Mondiale, i regimi totalitari, le religioni della politica e l’assetto geopolitico determinatosi alla  fine del secolo scorso.

Svolgo un’ intensa attività di divulgatore scientifico e saggista attraverso libri, saggi ed articoli. I miei libri e la raccolta di poesie inedite hanno avuto diversiprestigiosi riconoscimenti letterari. 

Sono stato relatore nel 2009 in Commissione Diritti umani del Senato della Repubblica essendo il curatore di un volume sui Sinti itlaiani evangelici nell'ambito di un'indagine conoscitiva. Partecipo con frequanza a convegni, dibattiti e ed eventi culturali.

Nel settembre 2009 sono stato selezionato per partecipare alla IV edizione della Summer School, la scuola di Alta Formazione Politica per la classe di politica estera ed interna della Fondazione Magna Carta.