PRESENTAZIONE LIBRO MAURIZIO DE GIOVANNI
24 Gennaio 2015
PER AMOR DI PINO FERMATEVI!
9 Febbraio 2015
Guarda tutto

GIORNATA DELLA MEMORIA – INTERVISTA A RICCARDO PACIFICI

Alessandro Iovino ha intervistato presso la Casa di Preghiera “Hope” il presidente della Comunità Ebraica di Roma (la più grande in Italia con 15mila iscritti) Riccardo Pacifici. 

Il nonno di Pacifici fu deportato e ucciso nel campo di concentramento di Auschwitz. La sua è una testimonianza diretta, sentita ed emozionante. Nell’intervista Pacifici ha anche parlato dei fatti di Parigi, dei rapporti del mondo ebraico con quello evangelico. Infatti al termine dell’intervista c’è anche un’intervista al pastore Ivana Basana, che ci ha spiegato il lavoro dell’Associazione EDIPI (Evangelici d’Italia per lsraele). 

Ecco in esclusiva il video dell’intervista: 

In occasione delle celebrazioni della GIORNATA DELLA MEMORIA:

Il presidente dell’Associazione Sinti Italiani Davide Casadio e lo scrittore Alessandro Iovino  hanno partecipato alla Giornata della Memoria alla Camera dei Deputati alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Al termine della celebrazione, hanno dichiarato congiuntamente: ”Siamo qui per non dimenticare la follia umana, per ricordare che i testimoni e i sopravvissuti hanno parlato, ma il mondo ancora non ha imparato la lezione. Soffiano venti di guerra e anche dal web si registra un notevole aumento di episodi legati all’antisemitismo, quindi non dobbiamo stancarci di ricordare ma bisogna essere vigili e continuare a coltivare la memoria, tra i giovani”.
Alessandro Iovino, storico, ha aggiunto: ”Il razzismo oltre che gli Ebrei ha colpito anche altre minoranze, tra cui i Sinti e i pentecostali. Oggi ricordiamo tutti i martiri che hanno perso ingiustamente la vita a motivo della propria etnia e della propria fede”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *