VI PRESENTO … I GOSPLAY
17 Giugno 2012
QUELLE GIOVANI VITTIME DEL DISPREZZO DELLA CAMORRA PER LA VITA
28 Giugno 2012
Guarda tutto

OASI NEL DESERTO – SERATA DI LEGALITA’ ED AMBIENTE

 

Alessandro Iovino, scrittore e storico, venerdì 22 giugno 2012 alle ore 19:30 interverrà al dibattito “Oasi nel deserto” presso il Centro Uria di Giugliano, per una serata di legalità ed ambiente.

Il tema dei rifiuti non ha un colore politico, interesse tutti, cittadini e isitituzioni. Cercare di capire come stanno le cose è un dovere, oltre che un diritto. All’evento ci sarà il dott. Raffaele Del Giudice. Modera l’avv. Vincenzo Abbate.  

 

Cliccando qui puoi scaricare il programma. 

 

Qui di seguito invece un resoconto della serata:

 

 

Il Centro “Uria” ha ospitato un evento di grande rilievo, in una serata in cui si è discusso di rifiuti e di legalità. Non poteva esserci migliore location che quella del Centro “Uria”, definita dal dott. Del Giudice un’oasi nel deserto.  E da qui ha preso spunto il titolo di questo convegno promosso dall’avv. Vincenzo Abbate: “Oasi nel Deserto”.

L’accoglienza è stata calorosa da parte dei padroni di casa. Il dibattito si è aperto con l’introduzione di Antonio Cavucci del Centro “Uria” che ha poi passato la parola all’avv. Vincenzo Abbate, moderatore dell’evento. Subito si è passati ad affrontare i temi per cui tanta gente, un centinaio di persone circa, è accorsa per partecipare ed ascoltare. E’ stato sorprendente vedere come tanti sono venuti muniti di carta e penna per prendere appunti. L’avv. Abbate ha rivolto una serie di domande al dott. Raffale Del Giudice, già presidente di “Legambiente Campania” e attuale presidente della società “Asia”. Il suo intervento ha catalizzato l’attenzione di tutti. Del Giudice svolge da decenni un impegno sul territorio in difesa della legalità. Le sue informazioni sono basate su una ricerca sul campo continua ed aggiornata, e questo lo ha reso uno dei maggiori esperti sul tema dei rifiuti in Campania. Raffaele Del Giudice ha espresso prima di iniziare, profonda gratitudine verso i responsabili del Centro “Uria”, che ha superato di gran lunga le sue aspettative, essendo una vera e propria isola felice in un contesto spesso mortificato dallo scempio dei rifiuti e delle discariche. In particolare, il dott. Del Giudice, ha spiegato al pubblico l’attuale situazione delle zone limitrofe al Centro “Uria”. Inoltre si è soffermato nella descrizione della “Terra dei fuochi” e sullo stato delle discariche di Taverna del Re, Ferrandelle, San Tammaro e la discarica di Villaricca.

Sono seguiti gli interventi dell’ing. Vincenzo Viglione che ha tracciato un quadro dettagliato delle discariche abusive e degli scandalosi legami della camorra con i rifiuti. Alessandro Iovino invece si è soffermato su aspetti più strettamente politici che interessano la questione dei rifiuti. Hanno fatto seguito delle domande del pubblico e un apprezzatissimo intervento del past. Bruno Ciccarelli. Le sue considerazioni sono state di carattere spirituale ed ha esortato la chiesa locale ad essere impegnata nel rispetto dell’ambiente e nella promozione della legalità. 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *