GIORGIA MELONI A NAPOLI
16 Marzo 2012
INCONTRO GIOVANILE CON NICOLA LEGROTTAGLIE
21 Marzo 2012
Guarda tutto

PRESENTAZIONE LIBRO LIBRERIA LOFFREDO

 

Il giorno 12 marzo presso la storica libreria Loffredo del Vomero (Napoli), si è tenuta la presentazione del libro di Rosanna Ferraiuolo “Cinquanta”. Alessandro Iovino era tra i relatori, ma non potendo partecipare all’evento per precedenti impegni, ha inviato il seguente messaggio:

 

 

RECENSIONE DI ALESSANDRO IOVINO

LIBRO “CINQUANTA” di Rosanna Ferraiuolo

 

La lettura di questo libro scritto abilmente da Rosanna Ferraiuolo è avvincente. La lettura è scorrevole, per forma e contenuti. L’autrice è riuscita a coniugare la profondità dei messaggi contenuti tra le parole, con un linguaggio ed una composizione testuale accessibile a tutti, di facile comprensione. La protagonista del libro si trova ad affrontare esperienze e sensazioni che non hanno una precisa definizione e non sono calcolabili. In questa prospettiva la Ferraiuolo descrive perfettamente lo stato d’animo dei cinquantenni, ed in generale dell’uomo, quando iniziano a fare un bilancio della propria vita e della propria esistenza. Si comprende solo allora che i calcoli non tornano, nulla è misurabile se non il fatto che siamo esseri umani con sentimenti imprevedibili e incalcolabili. Certezze e principi assimilati negli anni, costruiti con dovizia, finiscono per frantumarsi in pochi secondi, ovvero quando la nostra mente inizia a pensare non più con la ragione ma con il cuore. Scopriremo che allora l’uomo è sì un numero: un numero complesso.

 

Il libro riserva tratti che definirei inquietanti per chi coglie la profondità dei concetti espressi ma è pur vero che, alla fine, il tutto si risolve in un messaggio di speranza, come si evince dalla quarta di copertina del libro. La vita è come un film, alcune volte ci sono scene amare, dure solo a guardarsi, che non possiamo fermare, resettare o riavvolgere come un nastro; ma come ci ricorda l’autrice possiamo andare avanti!

 

 

 

graus editore ha il piacere di invitare la S.V.alla presentazione del libro

“CINQUANTA”

di rosanna ferraiuolo

grauseditorelunedì 12 marzo 2012

ore 18:00

libreria loffredo via kerbaker, 19/21 –

napolirelatori:

maria antonia iannantuoni – alessandro iovino – letizia isaia

modera: fabio de rosa

intervallo musicale di: angelo indio evangelista e geppy bombace (gipsy fint)

Comitato promotore: Associazione Nazionale Luci Sulla Cultura 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *