#BUON2017
31 Dicembre 2016
INTERVISTA PASTORE DOMINIC YEO (SINGAPORE)
11 Gennaio 2017
Guarda tutto

REMO, IL VISIONARIO CON LA PASSIONE PER LE ANIME

“A volte il cuore vede cose che sono invisibili agli occhi”, disse un saggio.

Questo è stato il pastore Remo Cristallo: un visionario con un cuore secondo il volere di Dio, capace di vedere dove altri non vedevano, dotato di grande lungimiranza spirituale ed un vero “pioniere”,  come è consuetudine definire in ambiti pentecostali figure che si sono distinte per opere di evangelizzazione in contesti nuovi ed inesplorati. Un avventuriero della fede, un uomo capace di grandi slanci spirituali, da tutti unanimemente riconosciuto come abile ed ineguagliabile organizzatore, capace di relazionarsi con chiunque, al fine di servire ed onorare Colui che ha profondamente amato per tutta la vita: Gesù Cristo!

Saranno ovviamente innumerevoli altri i motivi per cui sarà ricordato il pastore Remo Cristallo, scomparso all’età di 76 anni lo scorso 9 gennaio per un arresto cardiaco, ma oggi desidero porre enfasi su questo aspetto della sua vita, che ha influenzato chiunque l’ha conosciuto: la capacità di vedere “oltre”. Ed il pastore Remo è andato “oltre” davvero tante volte. Oltre (tra l’altro, non a caso, nome per molti anni della rivista edita dal gruppo editoriale da lui fondato) ogni umana resistenza; oltre ogni visione ristretta e priva della guida divina; oltre ogni divisione; oltre ogni limite umano.

Un visionario ispirato da Dio. Perché dovevano essere tutte mirabili e divine le visioni che il pastore Remo ha realizzato in ogni campo i cui è stato attivo, dalla radio alla tv, dall’editoria al ministero pastorale, dalla facoltà all’opera negli Stati Uniti.

Sono particolarmente affranto perché negli ultimi anni mi aveva scelto per affidarmi ciò che più gli stava a cuore: la sua testimonianza di fede e di vita. Parte di questo lavoro, è raccolto in un prezioso documento video che riporto qui di seguito. Ho avvertito il peso di questa responsabilità. Pari all’affetto e alla stima che ho nutrito per quest’uomo di Dio.

Remo mi ha profondamente e concretamente incoraggiato. Dandomi sin dall’inizio del nostro primo incontro, una grande fiducia. Il mio percorso di formazione e informazione in tv, è avvenuto a “Teleoltre”, una delle opere fondate da Remo Cristallo. La sua grande visione, e forse l’eredità più grande che ci lascia, la fondazione di una federazione che raggruppasse tutte le chiese del mondo pentecostale indipendente. Una grande impresa, a tratti titanica, che ha prodotto tanto bene all’opera evangelica nel nostro paese.

img_4027aFu “visione” quella che avemmo insieme, appena ci conoscemmo e per la quale ci siamo spesi con amore e spirito di servizio in questi dieci anni. Unità del mondo pentecostale italiano. La storica visita del pastore Remo nel 2013 nella Chiesa delle “Assemblee di Dio in Italia” di Napoli, in occasione dell’80° anniversario della sua fondazione, accolto dal pastore Davide Di Iorio (segretario delle ADI), alla presenza del presidente ADI pastore Felice A. Loria e del pastore emerito di Napoli Daniele Melluso e molti altri. Gli abbracci, la commozione, la solennità e la benedizione di quella sera rimarranno nella storia e nella memoria pentecostale italiana. Un lavoro lungo e paziente, ma che ha portato e soprattutto porterà i suoi frutti! Onorato di aver servito Dio con il pastore Remo in questa visione!

Ci siamo frequentati, cercati, confrontati. Spesso negli ultimi tempi. I suoi messaggi, le sue attestazoni di stima e soprattutto di affetto rimaranno nel mio cuore per sempre.

Appena due mesi fa passeggiavamo per New York, in occasione di un convegno mondiale. Ci siamo lungamente parlati. Ancora una volta “grandi visioni”, ma anche un po’ di stanchezza. Eravamo nella capitale del mondo, ma lui già pregustava la sua “ultima partenza”, che forse avvertiva come imminente, verso le meta celeste, la vetta più alta, accompagnato dal Signore Gesù che ha guidato i suoi passi in questi decenni.

Quando parlammo del titolo dell’intervista un paio d’anni fa lui scelse questo: “Passione per le anime”. Sì, una grande passione per le anime ed una grande visione,  e con un grande cuore. Questo era il pastore Remo Cristallo. Un uomo di Dio.

 

Guarda la video intervista al Pastore Remo Cristallo: 

 

1 Comment

  1. Antonio Morra ha detto:

    Grazie Ale per questa video-intervista! Dio benedica ancora di più l’eredità spirituale del Pastore Remo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *