LUGIO 2007 Secondo Posto al Premio Letterario "Il Pennino d'oro. Scritti e scrittori del 21° secolo" edizione 2007. OTTOBRE 2007  Secondo posto e Decadramma d'argento, su targa in silver, allo scrittoreIovino Alessandro, di Marano di Napoli, per l'opera intitolata "L'amore di Dio è sopra ogni cosa". Leggi il giudizio della Giuria del Premio Letterario Internazionale "Siracusa" edizione 2007, in cui il libro si è classificato secondo nella sezione "opere di genere vario": Scrivere del fine ultimo della vita, delle nostre origini, del senso che percorre e concorre alla nostra esistenza è sempre difficile e per ovvi motivi ci spinge al di là del nostro stesso esistere. Lo scritto in questione riesce con passione ad incastrare il messaggio divino nascosto nella Bibbia con le naturali osservazioni personali, attualizzando l'unico messaggio che ha caratteristiche eterne.    
Il senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi attraverso una nota della Sua segreteria ha espresso un sincero apprezzamento per il libro di Alessandro Iovino "L'amore di Dio è sopra ogni cosa": "D'altra parte l'elevatezza dell'ispirazione che trapela dal Suo scritto lascia intendere in Lei potenzialità che La rendono qualche cosa in più di un promettente studioso".
FEBBRAIO 2009  Il libro "Padre Pio: l'altro Cristo?" è risultato vincitore assoluto nella sezione saggistica del Premio Letterario "Creativa" 2009. Ecco il comunicato della Segreteria del Premio che attesta l'assegnazione del Premio. MARZO 2009 In una nota inviata ad Alessandro Iovino il Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'Ambasciatore Rocco Cangelosi, ha riferito che in seguito all'invio del libro "La Missione Evangelica Zigana: una minoranza italiana" ha portato a conoscenza del Capo dello Stato delle attività di ricerca svolte da Alessandro Iovino, Luca Frezza e Liberato De Vita sull'etnia dei Sinti e sulla complessa integrazione di quest'etnia nella nostra società. Infine l'Ambasciatore Cangelosi ha voluto ringraziare a nome del Presidente della Repubblica gli autori per l'invio del volume presso il Palazzo del Quirinale. LUGIO 2009  
  1. La raccolta di poesie inedite di Alessandro Iovino intitolata "La Perla di grande valore" si è aggiudicata il terzo posto nella terza edizione del Concorso Internazionale di Libri "Il Saggio" (sezione poesia inedita) patrocinato dal Presidente della Repubblica, dal Senato della Repubblica e dal Centro Culturale Studi Storici della città di Eboli. Qui di seguito il diploma di merito conferito ad Alessandro Iovino dal Presidente del Centro Culturale Studi Storici di Eboli, il prof. Giuseppe Barra.
  2. La poesia singola "La Perla di grande valore" si è classificata ottava su 1050 poesie al 13° Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli" nella sezione di poesia religiosa. Cliccando qui è possibile visionare l'attestato.
  3. Il libro "Padre Pio: l'altro Cristo?" è risultato terzo classificato nella sezione saggistica del Premio Letterario "Autori Italiani 2009". Qui di seguito il comunicato della Giuria del Premio che ha decretato il verdetto finale.   
  SETTEMBRE 2009 Dal 1° al 7 settembre 2009 ha partecipato alla IV edizione della Summer School, la scuola di Alta Formazione Politica organizzata dalla Fondazione Magna Carta e dall'Associazione Italia Protagonista. Cliccando qui è possibile visionare l'attestato rilasciato dal sen. Gaetano Quagliariello e dal sen. Maurizio Gasparri. OTTOBRE 2009  Il libro "L'apogeo di Stalin" con prefazione del senatore a vita Giulio Andreotti ha ricevuto il Premio per la sezione saggistica "Letizia Isaia" 2009. La cerimonia si è tenuta presso la prestigiosa sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Cliccando qui si legge il messaggio che il senatore Andreotti ha inviato al presidente del Premio. Alessandro Iovino è stato premiato dal giornalista Ermanno Corsi. Leggi le recensioni sull'evento apparse su Il Mattino e sul Roma. NOVEMBRE 2009 Il libro La Missione Evangelica Zigana: una minoranza italiana" (Guida, Napoli, 2008) curato da Alessandro Iovino ha ricevuto un diploma d'onore nell'ambito del 16° Concorso Artistico Internazionale "Amico Rom". DICEMBRE 2009 Il libro "L'apogeo di Stalin" è stato finalista alla XXVI edizione del Premio Firenze. Leggi la motivazione della Giuria del Premio e guarda il diploma di finalista consegnato all'autore nel corso di una cerimonia pubblica.
FEBBRAIO 2010 Il sito-blog di Alessandro Iovino ha ottenuto una nomination come migliore blog letterario 2009 nell'ambito del Premio Manuele Di Mari. MARZO 2010  
  1. Il libro "L'apogeo di Stalin" con prefazione del senatore a vita Giulio Andreotti è stato finalista al Premio Letterario Internazionale "Vladimir Nabokov" edizione 2009. Qui l'attestato del premio.
  2. Leggi la lettera che il presidente onorario della Fondazione Craxi l'on. Stefania Craxi, sottosegretario agli esteri, ha inviato ad Alessandro Iovino in seguito al articolo "Craxi: quale eredità" apparso sul sito della Fondazione Magna Carta
  3. Il romanzo "Il grido di un popolo e la nascita della terza repubblica" è stato premiato con una targa speciale al Premio Letterario Internazionale "Il Molinello". 
  GIUGNO 2010  
  1. Con un racconto inedito intitolato "Come vorrei che oggi fosse lunedì ..." Alessandro Iovino è stato finalista al Concorso Letterario "Il Racconto nel Cassetto", organizzato dall'Associazione Libera Italiana presieduta dal dott. Pietro Valente.
  2. Con il romanzo "Il grido di un popolo e la nascita della terza Repubblica" (ed. Il Filo), Alessandro Iovino ha ottenuto una medaglia speciale alla XXVII edizione del Premio Letterario "Città Cava de' Tirreni".
  OTTOBRE 2010 Con il romanzo "Il grido di un popolo e la nascita della terza Repubblica" (Ed. Il Filo), Alessandro Iovino è risultato finalista alla XIV Edizione del Concorso Letterario ''Il Giunco - Città di Brugherio'' nella sezione del ''Premio Europa''per le opere di narrativa. Cliccando qui puoi visionare l'attestato del premio.
OTTOBRE 2011

A due anni dalla premiazione per il libro su Stalin con prefazione di Giulio Andreotti, Alessandro Iovino è stato premiato anche nell'edizione 2011 vincitore nella sezione saggistica del Premio Letterario Nazionale "Letizia Isaia" con il libro "Il ritratto di un principe", un libro dedicato alla figura politica del presidente Silvio Berlusconi. Il concorso è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania.Cliccando qui puoi leggere la motivazione della giuria.

La poesia "Amarti ancor prima di vederti ... A Ludovica ", ha ricevuto una medaglia speciale nella sezione saggistica del Premio Letterario Letizia Isaia" 2011.

MAGGIO 2013  Alessandro Iovino è stato insignito di diversi riconoscimenti all'edizione 2013 delPremio Letterario Internazionale "Europa" indetto dalla Universum Academy Switzerland.  La cerimonia di premiazione si è tenuta in Svizzera, a Lugano, il 26 maggio scorso. Alessandro Iovino, impossibilitato a parteciparvi, è stato premiato a Napoli il giorno 30 maggio dalla dott.ssa Rosanna Rivas, presidente della Universum Campania. Ecco le sezioni in cui è stato premiato: Sezione A. FinalistaCon la poesia "Ieri, oggi e per sempre. Ad Alessia".  Sezione D. Finalista. Con l'opera inedita "L'amore ai tempi di facebook". Sezione E. Primo Premio. Con l'opera edita "Il grido di un popolo e la nascita della terza repubblica" (Il Filo, 2009).  La motivazione della giuria della Universum Academy Switzerland per l'assegnazione del Premio Letterario Internazionale "Europa" 2013 per la sezione E con l'opera edita "Il grido di un popolo e la nascita della terza Repubblica" (Il Filo, 2009). Leggi tutto CLICCANDO QUI.  SETTEMBRE 2013  Alessandro Iovino tra i premiati all'edizione 2013 del prestigioso riconoscimento: PREMIO MASANIELLO 2013 - NAPOLETANI PROTAGONISTI Leggi tutto
SETTEMBRE 2014 Nel settembre del 2014 il mio racconto "L'indignata" è stato pubblicato all'interno dell'Antologia pubblicata dalla Casa Editrice Cento Autori, in cui sono stati raccolti i racconti finalisti alla della IX e X Edizione del Premio Letterario "Racconto nel Cassetto - Premio Città di Villaricca". OTTOBRE 2014  Nell'ottobre del 2014 ho partecipato ad un progetto editoriale insieme ad altri 100 scrittori napoletani intitolato "Napoli in 100 parole" con il racconto"Segreto", un volume a cura di Vincenza Alfano pubblicato dalla Giulio Perrone Editore.
Terzo Classificato Premio Letterario Internazionale "Salvo D'Acquisto" 2015 con il libro "Andreotti e il potere. Il divo Giulio visto da vicino".