UNA RICONCILIAZIONE NECESSARIA
20 Dicembre 2010
INTERVISTA CLUB DELLA LIBERTA’
21 Dicembre 2010
Guarda tutto

SETTIMANALE RIFORMA – RECENSIONE

Sul settimanale Riforma è apparso un articolo a firma di Rina Lydia Caponetto intitolato “Resistenza spirituale” in cui è stata commentata la relazione sulla storia del movimento pentecostale italiano tenuta da Alessandro Iovino presso la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli lo scorso ottobre (per maggiori info e per scaricare la relazione clicca qui).

Leggi l’articolo:

Resistenza spirituale, di Rina Lydia Caponetto, Riforma – Settimanale delle Chiese Evangeliche Battiste, Metodiste e Valdesi, Numero 43, 19 Novembre 2010.  

Qui di seguito un’estratto dell’articolo:

L’arrivo del sindaco di Napoli Rosa Jervolino è stata una nota di sorpresa e di compiacimento per tutti. Ha salutato con calore Domenico Maselli per l’amicizia che li lega fin dagli anni in Parlamento, amicizia che ci fa capire il valore di lavorare insieme fra cattolici e protestanti. Ha lodato l’Ospedale evangelico di Ponticelli, esempio di testimonianza e struttura molto valida nella città, e ha concluso: dobbiamo continuare a incontrarci.

Jervolino è rimasta con noi una buona mezz’ora ad ascoltare Alessandro Iovino, che ha illustrato la storia del movimento pentecostale, ricordando che esso durante il periodo fascista è stato duramente perseguitato e ogni forma di culto è stata vietata. Ma oggi il movimento pentecostale è in grande espansione. Si pensa che entro il 2025 i pentecostali raggiungeranno il 50% di tutti i cristiani del mondo. Questo afferma l’Enciclopedia delle Religioni curata da Massimo Introvigne, noto sociologo. Secondo Iovino questo è dovuto al fatto che tra i credenti di ogni paese cresce il desiderio di maggiore spiritualità e di realizzare un diretto contatto con Dio. Il movimento si presenta più accessibile a tutti per la sua spontaneità, a differenza del rigore liturgico delle grandi chiese storiche. Un aspetto sul quale sono impegnate unanimemente le chiese pentecostali italiane, insieme ad altre denominazioni evangeliche, è quello della difesa della libertà religiosa. È chiaro che su questo movimento c’è ancora molto da approfondire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *