APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
17 Gennaio 2009
GIORNATA DELLA MEMORIA
28 Gennaio 2009
Guarda tutto

UN NUOVO LIBRO SULLA REALTA’ DEI SINTI EVANGELICI

Nel libro “La Missione Evangelica Zigana: una minoranza italiana” edito da Guida e curato da Alessandro Iovino, ci sono inoltre gli autorevoli contributi del direttore del CESNUR Massimo Introvigne, del prof. Paolo Ricca della Facoltà Valdese di Teologia, del prof. Domenico Maselli presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e del pastore ADI di Torino Angelo Gargano.

Il libro è frutto di una ricerca sul campo tra i Sinti evangelici e offre spunti per una riflessione, oltre che di carattere socio-religiosa, anche storica cercando brevemente di offrire un quadro chiaro sulle diverse interpretazioni storiografiche in merito alla questione delle origini di queste etnie. Un ampio paragrafo è stato dedicato alla triste pagina dell’eccidio, perpetrato dai nazisti, che vide protagonisti i Rom-Sinti. Tema sul quale, purtroppo, si discute troppo poco e spesso si finisce per ignorarlo addirittura. L’intero volume è corredato da capitoli in cui vengono affrontate tematiche sociologiche e pubblicati dati e statistiche raccolti durante la permanenza degli autori del lavoro tra i membri della Missione Evangelica Zigana. Infatti il libro è principalmente un lavoro su questa missione, sulla sua storia, organizzazione e struttura. Cerca di dimostrare come il fattore religioso rappresenti un elemento di integrazione di questi individui nella società. Sopratutto l’obiettivo con il quale è stato creato il volume è quello di poter contribuire a superare i preconcetti che persistono sull’etnia dei Sinti, la cui maggioranza è composta da cittadini italiani, e di aiutare i Sinti evangelici che si vedono negati diritti basilari in base ad una duplice discriminazione: etnica perchè Sinti e religiosa perchè evangelici pentecostali.

Leggi un estratto della presentazione di Massimo Introvigne:  

La pubblicazione di questo lavoro sulla Missione Evangelica Zigana in Italia, curato da Alessandro Iovino, rappresenta un autentico evento culturale. Nel proporre quest’affermazione mi rendo conto che oggi con troppa facilità si annunciano eventi culturali quasi a ogni piè sospinto, rendendo difficile all’opinione pubblica distinguere fra autentiche innovazioni nel mondo della cultura e semplice retorica di circostanza.

Tuttavia la valutazione a mio avviso va mantenuta, e da due punti di vista. Anzitutto nell’ampia discussione che si è sviluppata sui Sinti e i Rom in Italia l’elemento religioso – tanto più quando riguarda, come in questo caso, le minoranze religiose – è stato ampiamente trascurato … In realtà considerare la cultura di queste popolazioni a prescindere dall’elemento religioso che le pervade non ha molto senso: si rischia di limitarsi a ripetere luoghi comuni che nascono spesso da un’informazione insufficiente. Talora sembra che discutere della religione dei Sinti e dei Rom distolga da un dibattito tutto incentrato sulla criminologia e sulle misure di prevenzione dei reati commessi da alcuni esponenti di queste antiche etnie: misure, sia detto subito, che cercano di risolvere, più o meno felicemente a seconda dei tempi e dei luoghi, un problema di ordine pubblico assolutamente reale e cui è necessario che i governi diano puntuali risposte. E tuttavia – giacché tutti sono d’accordo sul fatto che anche la risposta alla devianza non può essere soltanto repressiva, ma dev’essere necessariamente anche preventiva – non si può non chiedersi se l’adesione «forte» di popolazioni Sinti e Rom alla religione sia parte del problema o parte della soluzione.

 Leggi per intero i contributi di Massimo Introvigne, Palolo Ricca e Domenico Maselli

 Alessandro Iovino, Luca Frezza e Liberato De Vita hanno presentato il lavoro di ricerca condotto sulla Missione Evangelica Zigana al Convegno Nazionale dell’ Associazione Italiana di Sociologia gruppo “Religioni” del 28-29 novembre presso l’Università di Bologna. Leggi il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *