L’ Apogeo di Stalin
5 agosto 2016
Quello che ho nel cuore
5 agosto 2016

Dalla quarta di copertina:

Le librerie del nostro paese sono invase da troppi testi che denigrano il presidente del Consiglio sul piano personale e pochi, troppo pochi, i lavori, anche di critica, che si concentrano esclusivamente sulla vita politica del premier. Questo lavoro di Alessandro Iovino si inquadra in un contesto bibliografico ancora poco scandagliato … il libro è il frutto di una ricerca intellettuale e storica doviziosa e approfondita … Iovino ha voluto dare corpo ad un ritratto equilibrato di Berlusconi attraverso l’inserimento di fatti storici, culturali e sociali di questi anni in cui il premier ha dominato la scena politica del paese. Non un atto di devozione o adulazione, ma un’equilibrata e lucida analisi di Berlusconi e del «berlusconismo».(dalla prefazione di Franco Frattini)

… l’analisi del «berlusconismo» ha spinto Iovino a scrivere questo saggio, con l’approccio filologico dello storico unito alla passione e all’acume dell’osservatore politico … (dalla postfazione di Mario Valducci)

 

Guarda l’intervista ad UNO MATTINA (Raiuno) di Luca di Nicola:

PREMIO LETIZIA ISAIA 2011 – SEZIONE SAGGSISTICA

1° CLASSIFICATO

A due anni dalla premiazione per il libro su Stalin con prefazione di Giulio Andreotti, Alessandro Iovino è stato anche nell’edizione 2011 vincitore nella sezione saggistica del Premio Letterario Nazionale “Letizia Isaia” con il libro “Il ritratto di un principe”, un libro dedicato alla figura politica del presidente Silvio Berlusconi. Il concorso è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania. Cliccando qui puoi leggere la motivazione della giuria.

 

Annalisa Castellitti ha recensito il libro nella pagina cultura del quotidiano il Roma.La recensione è intitolata: “Per un’analisi storica del berlusconismo”. Per leggerlo clicca qui.  L’articolo è apparso sul giornale martedì 7 settembre 2010, circa un anno fa, a pochi mesi dalla pubblicazione.

 

Agnese Villa ha intervistato Alessandro Iovino per la rubrica “L’Intervista” del sito della “Giovane Italia – Grande Città di Venezia” nel mese di agosto 2011. Cliccando qui puoi leggere l’intervista sul sito Giovane Italia

Cliccando qui puoi visionare il link online del quotidiano Il Tempo che ha recensito il libro.

Presentazione del libro con Flora Beneduce.

Guarda l’intervista di Yuri Buono ad Alessandro Iovino per Area Blu Tv

Leggi l’intervista di Caterina Carosi apparsa sul sito nazionale dei Club della Libertà il 5 dicembre 2010

Leggi l’intervista di Maria Elena Valanzano apparsa sul quotidiano LAB-Socialisti il 16 ottobre 2010.

Leggi la lettera che il sottosegretario di stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta ha inviato ad Alessandro Iovino, in cui ha commentato il libro.

Leggi la lettera del presidente del Senato della Repubblica Renato Schifani.

Leggi la lettera che ha inviato il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni

Il booktrailer del libro sul sito degli Avvocati della Libertà.

Guarda il booktrailer del libro: