Salvatore Anastasio
5 agosto 2016
Il grido di un popolo
5 agosto 2016

Scheda tecnica

Dalla presentazione del direttore del CESNUR di Torino Massimo Introvigne:

La pubblicazione di questo lavoro sulla Missione Evangelica Zigana in Italia, curato da Alessandro Iovino, rappresenta un autentico evento culturale. Nel proporre quest’affermazione mi rendo conto che oggi con troppa facilità si annunciano eventi culturali quasi a ogni piè sospinto, rendendo difficile all’opinione pubblica distinguere fra autentiche innovazioni nel mondo della cultura e semplice retorica di circostanza.

Tuttavia la valutazione a mio avviso va mantenuta, e da due punti di vista. Anzitutto nell’ampia discussione che si è sviluppata sui Sinti e i Rom in Italia l’elemento religioso – tanto più quando riguarda, come in questo caso, le minoranze religiose – è stato ampiamente trascurato … In realtà considerare la cultura di queste popolazioni a prescindere dall’elemento religioso che le pervade non ha molto senso: si rischia di limitarsi a ripetere luoghi comuni che nascono spesso da un’informazione insufficiente. Talora sembra che discutere della religione dei Sinti e dei Rom distolga da un dibattito tutto incentrato sulla criminologia e sulle misure di prevenzione dei reati commessi da alcuni esponenti di queste antiche etnie: misure, sia detto subito, che cercano di risolvere, più o meno felicemente a seconda dei tempi e dei luoghi, un problema di ordine pubblico assolutamente reale e cui è necessario che i governi diano puntuali risposte. E tuttavia – giacché tutti sono d’accordo sul fatto che anche la risposta alla devianza non può essere soltanto repressiva, ma dev’essere necessariamente anche preventiva – non si può non chiedersi se l’adesione «forte» di popolazioni Sinti e Rom alla religione sia parte del problema o parte della soluzione.

Leggi per intero i contributi di Massimo Introvigne, Paolo Ricca e Domenico Maselli

Diploma d’onore al 16° Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom” 2009.

Leggi la recensione apparsa su NEV  (Notizie Evangeliche, marzo 2009)

Recensione, La Missione Evangelica Zigana: una minoranza italiana, di Alessandro Iovino, Mensile di edificazione cristiana Oltre, maggio 2009

Il libro è stato segnalato dalla rivista letteraria Leggere Tutti nell’ambito di un’inchiesta sull’editoria religiosa

Leggi la recensione apparsa sulla “Rivista di Studi Politici”, trimestrale dell’Istituto di Studi Politici “S. PioV”, Anno XXI, Aprile-Giugno 2009

Leggi la relazione che Alessandro Iovino ha presentato in Commissione diritti umani del Senato della Repubblica in cui si è discusso dei risultati di ricerca raccolti nel libro “La Missione Evangelica Zigana: una minoranza italiana”.Cliccando qui leggi il resoconto stenografico della dell’intervento.

 

Il video con l’intervista al Festival Controcorrente 2009 presso il TEatro Auditorium Flaiano di Pescara il giorno 8 dicembre 2009:

Guarda la puntata di “A libro paerto”, la rubrica televisiva in onda su Teleoltre condotta da Alessandro Iovino: