INTERVISTA RADIO SPORTIVA
25 Ottobre 2011
PRESENTAZIONE LIBRO VALDO SPINI
17 Novembre 2011
Guarda tutto

PREMIO LETIZIA ISAIA 2011

A due anni dalla premiazione per il libro su Stalin con prefazione di Giulio Andreotti, Alessandro Iovino è stato anche nell’edizione 2011 vincitore nella sezione saggistica del Premio Letterario Nazionale “Letizia Isaia” con il libro “Il ritratto di un principe”, un libro dedicato alla figura politica del presidente Silvio Berlusconi. Il concorso è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania.

Cliccando qui puoi leggere la motivazione della giuria.

Particolarmente importante è stata l’assegnazione di una medeglia speciale (come viene mostrata nella fotografia qui sopra) per la poesia “Amarti ancor prima di vederti … A Ludovica “, la poesia che Alessandro Iovino ha dedicato a sua figlia da poco nata.

E’ stata un’edizione speciale, anche per la consegna del Premio Prestigio Professionale ad una personalità di grande cultura e spessore intellettuale come il prof. Piero Angela. Con lui premiati anche l’on. Gabriella Giammanco per il suo impegno ambientale e politico; Marina Nalesso per il coraggio con cui ha affrontato diverse inchieste giornalistiche; Anna Maria Boniello premiata perché racconta su “Il Mattino” tutti gli aspetti della vita culturale e sociale dell’Isola di Capri. Hanno ricevuto il Premio Prestigio Professionale anche il Notaio Elio Casalino, Vittorio Emiliani e il Pianista Aldo Tramma.

La cerimonia ha visto la partecipazione non solo della dott.ssa Letizia Isaia, ma anche del dott. Stefano Campagna, volto noto del TG1 e animatore della serata. La cerimonia è stata anche poi vivacizzata da una nota polemica riguardo l’assenza di alcuni giornalisti per l’assegnazione del premio al libro di Alessandro Iovino dedicato a Silvio Berlusconi. Ecco qui di seguito la notizia riportata poi da diversi organi d’informazione:

Tutti gli ospiti della sinistra hanno disertato la Cerimonia per il Premio dato a Iovino per il suo libro “Il Ritratto di un Principe”, un Premio dato ad un libro scritto bene senza favoritismi né provenienze politiche.

“…Iovino ha voluto dare corpo ad un ritratto equilibrato di Berlusconi….una lucida analisi di Berlusconi e del Berlusconismo…” , sono alcune righe tratte dalla Prefazione di Franco Frattini al Saggio di Alessandro Iovino che è Vincitore per la Sez. Saggistica della 9^ edizione del Premio Letterario Letizia Isaia.

La simpatia e la libertà di idee del Conduttore della Cerimonia, Stefano Campagna del TG1 che racconta alla platea l’amarezza per l’assenza dei colleghi che con una telefonata giunta di buon’ora annunciano la loro assenza a causa della vittoria del libro di Iovino sul Berlusconismo. La desolante parentesi però è stata subito superata dalla verve dello stesso Stefano Campagna che ha continuato a condurre e ad attirare l’interesse del numeroso pubblico proveniente da tutt’Italia e delle autorità presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *